Blefarocalasi
Che cos’è e come si manifesta

Surgery Clinic di Angela Bentivogli

Condividi adesso

La blefarocalasi è una condizione caratterizzata da un rilassamento eccessivo delle palpebre.

Come si manifesta il disturbo?


Si manifesta con palpebre cadenti o pesanti, che possono interferire con la visione e causare altri problemi. Può cominciare a manifestarsi generalmente in età adulta, solitamente dopo i 40 anni. Tuttavia, il suo sviluppo e la gravità possono variare da persona a persona.

Quali sono le cause che possono provocare l’insorgenza della blefarocalasi?


Alcuni fattori, come predisposizione genetica, stili di vita, possono influenzare quando e quanto si manifesta questa condizione. Anche se più raro, questo disturbo può manifestarsi in persone più giovani, soprattutto se ci sono fattori genetici o altri fattori di rischio coinvolti.

Quindi come abbiamo detto tra le cause principali abbiamo l’età e la genetica, con alcuni individui più inclini a sviluppare questo problema a causa della struttura e della disposizione dei loro tessuti palpebrali.

Altre cause possono essere una eccessiva esposizione al sole. Il danneggiamento della pelle dovuto all'esposizione al sole può contribuire al rilassamento dei tessuti.

Il fumo può danneggiare la pelle e influenzare la produzione di collagene, il che può portare a una maggiore flaccidità dei tessuti palpebrali.

Carenza di Collagene ed Elastina, queste sono sostanze che mantengono la pelle elastica e soda. Una carenza può contribuire al rilassamento dei tessuti.

Si manifesta maggiormente negli uomini o nelle donne?


La blefarocalasi può manifestarsi sia negli uomini che nelle donne, e non esiste una netta predominanza di genere per questa condizione. Entrambi possono sviluppare palpebre cadenti o rilassate. Tuttavia, ci sono alcune differenze di genere nei fattori che possono influenzare la blefarocalasi. L'uso frequente e prolungato di trucco sugli occhi, specialmente se non rimosso correttamente, potrebbe contribuire al danneggiamento della pelle e alla blefarocalasi. Le fluttuazioni ormonali, come quelle durante la gravidanza o la menopausa, possono avere un impatto sulla pelle e sui tessuti del corpo, inclusi quelli delle palpebre. Alcuni prodotti per la cura della pelle possono contenere ingredienti che possono causare irritazione o danni alla pelle intorno agli occhi.

Questa condizione può avere un impatto sull'aspetto estetico, e alcune persone possono essere infastidite o imbarazzate dalla presenza di palpebre cadenti.

Le palpebre affette da blefarocalasi possono creare una sensazione di pesantezza sugli occhi. Quando le palpebre sono molto cadenti, possono coprire parte della vista, causando difficoltà nella visione. L'uso di creme solari e l'uso di occhiali da sole possono proteggere la pelle intorno agli occhi dai danni causati dai raggi UV. Una dieta sana ricca di antiossidanti, l'esercizio fisico regolare e l'evitare il fumo possono contribuire a mantenere la pelle più sana. Mantenere la pelle intorno agli occhi ben idratata e utilizzare creme o trattamenti specifici per il contorno occhi può aiutare a mantenere la sua elasticità.

Come si può correggere oggi questa problematica?


La blefaroplastica è un intervento chirurgico comune per correggere le palpebre cadenti. Durante questo intervento, il chirurgo rimuove l'eccesso di pelle e, se necessario, può anche rimuovere il grasso in eccesso o riallineare i muscoli delle palpebre.

Ci sono trattamenti non chirurgici che possono migliorare temporaneamente l'aspetto delle palpebre, come i filler per il riempimento o i trattamenti laser che stimolano la produzione di collagene.

In alcuni casi, l'uso di occhiali o lenti a contatto può aiutare a migliorare la visione e ridurre l'effetto delle palpebre cadenti.

Se si sospetta di avere blefarocalasi o palpebre cadenti, è consigliabile consultare un oftalmologo o un chirurgo oculoplastico. Questi professionisti possono valutare la condizione e consigliare il trattamento più appropriato in base alle esigenze individuali.

Vuoi richiedere informazioni ?

Siamo a tua disposizione per ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+393466124669 WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

Compila il form con i dati richiesti, ti contatteremo al più presto possibile.