Depilazione intima donne
Quale scegliere a seconda dell'età

Surgery Clinic di Angela Bentivogli

Condividi adesso

Tutti i nostri articoli vengono scritti dal personale medico specializzato della Surgery clinic, che da anni opera nel settore della medicina e della chirurgia estetica.

Angela Bentivogli consulente esperta e anima del progetto Surgery clinic, mette quotidianamente la sua ventennale esperienza nel campo della medicina estetica e della bellezza, al servizio dei pazienti, con l'obiettivo di riuscire prima di tutto, ad informare in modo corretto, chiunque voglia avere delle informazioni più dettagliate e professionali, sul mondo della medicina e della chirurgia estetica.

Angela

CONOSCI I DOTTORI



Una delle domande che sempre più spesso molte donne si pongono, è quale forma scegliere per il proprio pube a seconda della nostra età? E visto che siamo in tema di depilazione intima donne, abbiamo deciso di scrivere una guida approfondita sull’argomento, con l’intento di riuscire a darvi tutte le informazioni necessarie per riuscire a fare la vostra scelta in modo opportuno.

La scelta è più difficile di quello che può realmente sembrare, infatti, le nostre scelte potrebbero ricadere su un pube liscio, con solo un po’ di peluria appena accennata, pelo incolto e selvaggio, oppure un pube rasato in modo integrale senza il minimo accenno di peli sulla sua superficie.

depilazione francese



Le variabili da tenere in considerazione in fase di scelta oltre al nostro gusto personale, sono come sempre l’età e il normale cambiamento che i peli pubici assumono nelle varie fasi della nostra vita.


Depilazione intima a 20 anni:


Se vi trovate nel bel mezzo dei vostri 20 anni allora i sicuramente i vostri peli pubici saranno forti e robusti e tenderanno a ricrescere velocemente una volta tagliati e ricresceranno anche più forti e più numerosi rispetto a prima. Ma se vi state chiedendo qual è la forma più giusta da dare ai vostri peli pubici, la risposta è quella che più vi piace, infatti, avete la possibilità vista la vostra giovane età e vista la grande reattività dei vostri peli pubici, di scegliere quello che più vi piace e vi aggrada. Potreste per esempio, stupire il vostro partener con una depilazione a forma di cuore o a forma di stella oppure potreste optare per una depilazione totale, insomma a voi la scelta, potete scegliere veramente tra moltissime soluzioni diverse, l’importante è cercare sempre di rispettare il più possibile il vostro corpo senza esagerare e ricordatevi sempre che state agendo su una zona del corpo molto delicata.

Depilazione intima 30-40 anni:


Adesso siete grandi e potete veramente sperimentare tutto quello che più vi piace o vi interessa.
Depilazione all’americana: La sgambatura è molto ampia e si eliminano anche parte dei peli presenti sul monte di venere, cercando di lasciare solo il tipico triangolino.

Depilazione alla francese: Qui si passa alla depilazione quasi integrale rimane solo una piccola striscia di peli sottile sul pube.

Diciamo subito che la tipologia di depilazione da destinare alle parti intime, dovrebbe essere scelta non solo in funzione del nostro gusto personale, ma anche in funzione della scelta che faremo in merito al costume da bagno, se siamo in estate, o della scelta dell’intimo.

Nello specifico la depilazione del pube alla francese è la tipologia di depilazione delle parti intime più diffusa ed utilizzata in assoluto, come già accennato in precedenza prevede l’eliminazione di tutti i peli superflui del pube, fatta eccezione per una striscia centrale. Questo tipo di soluzione è perfetta per qualsiasi tipo di costume anche per quelli più sgambati.

depi donna

Come si effettua?
Questo tipo di depilazione è molto simile a quella brasiliana, fatta eccezione per il fatto che con la depilazione francese non si eliminano i peli nella parte posteriore. È possibile portare a termine la depilazione anche in modo autonomo con l’utilizzo di strisce depilatorie fai da te.

Depilazione intima 50- 60 anni:


Con l’avanzare dell’età il livello degli estrogeni cala drasticamente portando ad un diradamento progressivo dei peli pubici e potrebbe capitare, che dopo anni passati a levare e a cambiare forma dei vostri peli pubici, di ritrovarvi costrette a doverli rinfoltire con l’aiuto del trapianto.

Come preparare la pelle al trattamento?


Per preparare la pelle alla depilazione bisogna prima di tutto detergerla in modo accurato ed esfoliare con prodotti molto delicati, come uno scrub o il gommage che si usa per il viso. Per cercare di prevenire la formazione dei peli incarniti e per eliminare eventuali impurità, cellule morte e residui di sporco. È importante prima di ogni depilazione, assicurarsi che la pelle sia sempre pulita, asciutta e priva di untosità.



La cura della pelle dopo la depilazione:


Per prima cosa bisogna effettuare uno scrub prima della depilazione e dopo averla portata a termine per scongiurare il rischio della presenza di peli incarniti. Dopo qualche giorno dalla depilazione, effettuare il secondo scrub insieme all’esfoliazione ed idratare in modo accurato la pelle con una crema idratante.


Depilazione brasiliana: Qui si passa alla depilazione completa dei peli attorno alla vulva e intorno all’ano.


Depilazione intima quali sono i pro della pratica?


Tra i principali vantaggi che solitamente si individuano, nel riuscire a portare avanti questa pratica, sono sostanzialmente:

  • motivi e vantaggi estetici: infatti, sarà più facile indossare con disinvoltura alcune tipologie di bikini e ci si sentirà sempre in ordine.

  • igiene personale: sappiamo che i peli svolgono un ruolo molto importante per la protezione delle parti intime di ognuno di noi, ma sappiamo anche che se non curati in modo adeguato, possono trattenere microbi ed odori. Per questo motivo, un corretto utilizzo della depilazione intima, non può che giovare alla nostra igiene personale.

    Quali sono i contro?
    Ovviamente ci sono anche dei contro collegati alla depilazione intima.

  • Se applica una depilazione intima errata e troppo invasiva, si potrebbe compromettere la naturale protezione batterica che svolgono i peli.

  • richiede troppa costanza: per riuscire ad essere sempre in ordine, c'è bisogno di molta costanza.

    peli pubici

    Qual è la funzione dei peli pubici?


    I peli pubici hanno diverse funzioni nel corpo umano. Una delle principali funzioni è quella di agire come barriera protettiva contro l'attrito tra la pelle del pubide e gli abiti stretti o ruvidi. Inoltre, i peli pubici possono aiutare a mantenere la zona intima asciutta, prevenendo così la crescita di batteri e funghi che potrebbero causare infezioni.

    I peli pubici possono anche avere una funzione sensoriale, in quanto sono ricchi di terminazioni nervose che possono trasmettere informazioni tattili al cervello, migliorando la sensibilità nella zona intima.

    Quando cominciano a crescere i peli pubici?


    I peli pubici iniziano a crescere in entrambi i sessi durante la pubertà, quando il corpo comincia a produrre maggiori quantità di ormoni sessuali come l'estrogeno nelle femmine e il testosterone nei maschi. Questo di solito accade tra gli 8 e i 14 anni nelle femmine e tra i 9 e i 14 anni nei maschi, ma i tempi possono variare.

    Inizialmente, i peli pubici compaiono come peluria delicata e morbida chiamata "vello" che copre l'area pubica. Man mano che la pubertà procede, il vello diventa più spesso e scuro e si espande verso l'inguine, la zona intorno all'ano e la parte superiore delle cosce. Con il tempo, il vello diventa più spesso e può diventare più arricciato o ondulato.

    La crescita dei peli pubici è solo uno dei molti cambiamenti fisici che si verificano durante la pubertà, che include anche l'ingrandimento delle mammelle nelle femmine, lo sviluppo del pene e dei testicoli nei maschi, la crescita di capelli ascellari e la comparsa del ciclo mestruale nelle femmine.

  • Vuoi richiedere informazioni ?

    Siamo a tua disposizione per ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

    +393466124669 WhatsApp

    oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

    Compila il form con i dati richiesti, ti contatteremo al più presto possibile.