Gummy smile
Che cos’è e come si tratta

Surgery Clinic di Angela Bentivogli

Condividi adesso

Il "gummy smile", o sorriso gengivale, è la condizione in cui una quantità eccessiva di gengiva è visibile quando si sorride.

Quali sono le cause del sorriso gengivale?


Le principali cause possono essere una eccessiva crescita gengivale detta iperplasia gengivale, spesso dovuta a genetica o a farmaci, oppure un’eruzione passiva alterata, cioè i denti non emergono completamente dalla gengiva.

Un’altra motivazione può dipendere dalle labbra corte o ipermobilità del labbro superiore. Un labbro superiore che si alza troppo quando si sorride.

Discrepanze scheletriche, una mascella superiore (osso mascellare) che sporge eccessivamente. Malposizioni dentarie, i denti posizionati in modo tale da esporre più gengiva del normale.

Le ricerche mostrano che il gummy smile è più comune nelle donne rispetto agli uomini. Questo può essere dovuto a differenze anatomiche e ormonali, oltre che a fattori genetici. Tuttavia, le percentuali specifiche variano tra gli studi.

Le incidenze del gummy smile possono variare tra le diverse etnie. Alcuni studi suggeriscono che popolazioni con tratti facciali distinti (ad esempio, alcune popolazioni asiatiche) possano avere una maggiore prevalenza di gummy smile rispetto ad altre. Tuttavia, le differenze esatte possono variare e sono spesso influenzate da fattori genetici e ambientali.

Come possiamo trattare il Gummy smile?


La scelta della soluzione dipende dalla causa sottostante del gummy smile e dalla gravità della condizione.

Un consulto con un professionista dentale o un chirurgo maxillo-facciale è fondamentale per determinare il trattamento più appropriato, nei casi più complessi, mentre un professionista estetico darà certamente il risultato voluto.

Quindi partendo dai casi più complessi che necessitano procedure odontoiatriche, come la rimozione del tessuto gengivale in eccesso, all’utilizzo del laser per la riduzione del tessuto, fino all’utilizzo di apparecchi ortodontici per correggere la posizione dei denti e delle mascelle, arriviamo ai casi più comuni, strettamente estetici dove iniezioni di botox possono ridurre l'ipermobilità del labbro superiore, limitando la quantità di gengiva esposta.

Anche l’utilizzo dei filler dermici è utile per alterare la posizione del labbro superiore. Un medico estetico saprà certamente scegliere la strada migliore.

Vuoi richiedere informazioni ?

Siamo a tua disposizione per ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+393466124669 WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

Compila il form con i dati richiesti, ti contatteremo al più presto possibile.