Occhiaie nere
Perché vengono e come si eliminano

Surgery Clinic di Angela Bentivogli

Condividi adesso

Le occhiaie nere possono comparire sul volto di chiunque, talvolta in relazione all’età e al tempo che passa, talvolta a causa di uno stile di vita non sanissimo, oppure a causa di una eredità genetica.
In ogni caso si manifestano come aloni scuri ben visibili sotto gli occhi e possono dare all’intero viso, oltre che allo sguardo, un aspetto stanco, affaticato e, talvolta, invecchiato.
Ma cosa sono esattamente le occhiaie nere, quali sono le cause principali della loro comparsa e come è possibile attenuarle o eliminarle?

occhiaie nere


Cosa sono le occhiaie
Le occhiaie nere sono discromie cutanee che si presentano come aloni scuri sotto gli occhi. Queste discromie sono spesso il risultato di una iperpigmentazione o di una congestione dei vasi sanguigni nella zona perioculare. La pelle in questa area, infatti, è particolarmente sottile e sensibile, il che rende più visibili i vasi sanguigni e i pigmenti sottostanti, conferendo così all’area un colore più scuro.


Le cause
Le cause che portano alla formazione delle occhiaie nere possono essere molteplici. Tra le più comuni troviamo lo stress, la mancanza di sonno, la disidratazione, le alterazioni della pigmentazione cutanea, la cattiva alimentazione, la fragilità capillare e alcune condizioni mediche come l'anemia o alcuni disturbi della tiroide. Anche i fattori genetici possono anche giocare un ruolo significativo, così come l'invecchiamento cutaneo che porta a una perdita di elasticità e volume della pelle.


Come trattare le occhiaie nere per eliminarle
Per quanto riguarda i trattamenti, esistono diverse opzioni per chi desidera ridurre l'aspetto delle occhiaie nere.
I rimedi vanno dai prodotti cosmetici, come creme, sieri, maschere e altri trattamenti specifici per il contorno occhi, a procedure di medicina estetica più invasive e, sicuramente, più incisive in termini di risultati.

Già prendersi maggiormente cura di sé e della propria salute, comunque, è uno buono step iniziale per combattere questo inestetismo o, almeno, per prevenirlo il più possibile. Da tenere a mente alcuni consigli utili che includono il miglioramento delle abitudini del sonno, l'adozione di una dieta equilibrata ricca di antiossidanti, la riduzione del consumo di alcol e sigarette, e un’idratazione adeguata.

È importante sottolineare che, sebbene le occhiaie nere non vadano considerate generalmente una problematica medica e la loro presenza si limita ad influire negativamente sull’aspetto estetico, possono, in alcuni casi, essere il sintomo di altre condizioni che richiedono attenzione. Pertanto, se le occhiaie nere sono persistenti o, soprattutto, si accompagnano ad altri sintomi, è consigliabile consultare un medico per un'adeguata diagnosi e trattamento della condizione sottostante.

Vuoi richiedere informazioni ?

Siamo a tua disposizione per ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+393466124669 WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

Compila il form con i dati richiesti, ti contatteremo al più presto possibile.