Si è vero manca ancora qualche mese all’estate, non è di certo dietro l’angolo ancora, ma siamo sicuri che in molti ancora sottovalutano la pericolosità dei raggi solari se ci si espone al sole in modo sbagliato e senza prendere le giuste precauzioni. Con questo articolo vogliamo proprio che la tua attenzione venga rivolta con più forza verso questo problema e che tu possa imparare a proteggerti in modo adeguato dai raggi solari
Perché è importante proteggersi dai raggi solari?
La pelle è l'organo più grande del nostro corpo e i danni causati alla pelle dal sole possono avere una moltitudine di conseguenze. Proteggerci dal sole è estremamente importante per aiutare a mantenersi in salute e liberi dagli effetti a lungo termine che i danni del sole possono causare. Alcuni effetti dei raggi UV del sole sono il cancro della pelle e segni di invecchiamento precoce come le rughe.
I raggi del sole e le macchie solari
Le macchie solari, o macchie dell'età, possono anche apparire a causa del sole come macchie pigmentate sul viso o sulla pelle. Il tempo trascorso al sole aumenta rapidamente l'invecchiamento della nostra pelle, motivo per cui è così importante prendere tutte le precauzioni per proteggerla al meglio. Alcuni mezzi di protezione efficaci sono senza dubbio le creme solari, indossare abiti lunghi, indossare occhiali da sole o sedersi sotto l'ombrellone quando si è al sole.
L’intensità del sole durante il giorno:
Il sole varia nella sua forza durante il giorno. Le parti più calde della giornata iniziano verso mezzogiorno, quando il sole è nel punto più alto, ed è qui che i danni potrebbero essere più evidenti. Per questa ragione se intendi goderti la vita all'aria aperta, fallo nelle prime ore del mattino o la sera quando il sole tramonta.
Crema solare:
Ti è mai capitato di prendere in mano una crema solare? Hai mai fatto caso alla scritta SPF, ma soprattutto, sai cosa significa?
La scritta in questione, sta per fattore di protezione solare ed indica il grado di protezione dal sole, che la crema acquistata è in grado di darci. Se il numero è più alto, significa naturalmente che offre più protezione per la pelle. Al giorno d'oggi, ci sono prodotti per ogni fase della vita, a partire dai bambini, rendendo la cura della pelle una priorità per tutta la vita. La maggior parte dei medici consiglia ai propri pazienti, di utilizzare un SPF 50 o superiore sul viso e se si h una carnagione molto chiara.
Un SPF di 30 o superiore è generalmente raccomandato per l'uso sul corpo. La protezione solare non è solo qualcosa da usare quando si è all'aperto per lunghi periodi di tempo, ad esempio durante le escursioni o seduti in spiaggia. La protezione dal sole dovrebbe essere indossata ogni giorno e oggi in commercio esistono anche molte lozioni di bellezza e trucchi che riescono a proteggerci dal sole quindi non abbiamo più scuse dobbiamo proteggerci.
Se hai bambini, prenditi il tempo per educarli sull'importanza di proteggere la pelle dal sole e aiutali a creare un’abitudine che duri nel tempo.
Accessori per la protezione solare:
Non sottovalutare occhiali da sole e i cappelli perché sono molto utili quando si tratta di proteggersi dai raggi solari e ricorda che gli occhiali da sole, dovrebbero essere etichettati con una protezione UV al 100% in quanto dovrebbero filtrare i raggi UVA e UVB per prevenire i danni causati dal sole agli occhi. Troppa esposizione al sole senza protezione può danneggiare sia le palpebre che gli occhi e in alcuni casi può portare a cataratta o degenerazione maculare.
PEELING CHIMICO VISO:
TUTTO QUELLO CHE DOVRESRTI SAPERE
SU QUESTO TRATTAMENTO