Cibi dimagranti
Quali sono e come agiscono

Surgery Clinic di Angela Bentivogli

Condividi adesso

Da sempre sei alla ricerca di alimenti che possano aiutarti a dimagrire e saresti disposta a fare anche dei sacrifici importanti, pur di riuscire a farlo. Sai benissimo a cosa andrai incontro, diminuendo le calorie e cercando di raggiungere un bilancio calorico negativo.


Ma per cercare di riuscire a renderti un po’ migliore questo momento, con questo articolo cercheremo di mettere in evidenza le caratteristiche di alcuni cibi in grado di riuscire a smuovere il nostro metabolismo.


frutta

Quali sono i cibi che fanno dimagrire?



L’avocado:
è un frutto esotico che viene utilizzato sempre più spesso nelle nostre cucine per la preparazione di ricette fresche e genuine. L’avocado è un frutto a basso contenuto zuccherino ad alta concentrazione di grassi ed un frutto altamente antiossidante.

Carne di manzo, polle e tacchino:
La carne di manzo, pollo e tacchino è ricca di proteine, pochi grassi e le calorie sono inferiori rispetto ad altre tipologie di carne. La regola è sempre la stessa, cioè consumare la carne sempre con moderazione ma cercare di integrarla sempre all’interno della nostra dieta a meno che non si segua una dieta che non prevede il suo consumo.

petto di pollo

Cereali integrali:
È quasi impossibile mettere in piedi una dieta che faccia dell’equilibrio la sua caratteristica migliore, senza prevedere l’assunzione dei cereali. Infatti, i cereali contenendo molti carboidrati dovrebbero essere sempre alla base di ogni alimentazione equilibrata. L’unica accortezza è sempre quella di prediligere cereali integrali, sicuramente più salutari.

Fagioli lenticchie:
In tutte le diete che si rispettino devono trovare il loro giusto spazio. Soprattutto se ci troviamo di fronte a diete che non prevedono l’inserimento della carne come nelle diete vegetariane. Infatti, i legumi, oltre a contenere gli zuccheri, contengono anche una buona percentuale di fibre e di proteine.

Frutta:
Per una merenda o uno snack di qualità la frutta è sicuramente la soluzione migliore da percorrere. Ricca di antiossidanti e fibre aiuta a mantenere in equilibrio la nostra dieta.

Frutta secca:
Contiene grassi buoni essendo ricca di omega-3 e Omega-6 ma va comunque consumata con moderazione.

Uova:
Ricche di nutrienti possono essere mangiate in qualsiasi situazione anche a colazione e se non si soffre di particolari problemi se può mangiare anche uno al giorno.

uovo

Verdure:
La regola è consumarla almeno una volta al giorno tutti i giorni. Elimina lo stimolo della fame, sono ricche di acqua e Sali minerali e sono considerate degli alimenti antinfiammatori per eccellenza.

Cibi da evitare per dimagrire:


Ovviamente oltre ai tanti cibi da tenere in considerazione, se stai cercando di dimagrire, ce ne sono altrettanti che sarebbe meglio cercare di evitare se vuoi dimagrire in tempi abbastanza rapidi.

Fai attenzione alla Mortadella:
Allora, precisiamo che di solito sarebbe sempre meglio evitare, se si vuole cercare di dimagrire, qualsiasi tipo di prodotto insaccato, ma un’attenzione particolare va data alla mortadella, che è veramente un vero concentrato di grassi.

Maiosese:
Se ti piace veramente tanto la maionese e non ne puoi veramente fare a meno, l’unica cosa che puoi fare è controllare in modo molto scrupoloso la quantità che decidi di consumare durante il pasto. Stiamo parlando di un prodotto molto calorico, che sarebbe meglio cercare di evitare di consumare almeno per i primi periodi.

Cioccolato bianco:
Se hai voglia di cioccolato, sarebbe meglio prediligere quello fondente. Infatti, il cioccolato bianco è molto grasso e la percentuale di zuccheri contenuta al suo interno è molto elevata, quindi, sarebbe meglio cercare di evitarlo.

Caratteristiche di un cibo che fa dimagrire:


Per cominciare un alimento utile alla perdita di peso, dovrebbe avere delle caratteristiche sazianti. E tra le altre caratteristiche richieste dovrebbe avere:
• Bassa densità calorica
• Ridotta presenza di grassi
• Quantità di carboidrati bassa o moderata
• Assenza di alcol etilico
• Elevata presenza di liquidi
• Buon apporto di fibre alimentari


Che cosa determina la capacità saziante:
L’apparato digerente innesca grazie all’ingerimento di determinati alimenti, differenti meccanismi:
• Pienezza gastrica
• Incremento della secrezione insulinica


Alimenti brucia grassi:


• Cibi ad attività termogenica: alimenti come peperoncino, sedano, zenzero, pompelmo, broccoli, che agiscono aumentando la produzione di calore all’interno del nostro corpo in seguito ad attivazione del sistema nervoso simpatico e rilascio di alcuni ormoni neurotrasmettitori.
• Alimenti gonfianti e sazianti: donano pienezza gastrica anticipata favorendo una minore assunzione di cibo e di calorie.
• Cbi diuretici e dimagranti: the verde, acqua, tarassaco, asparagi, ananas, ginepro


Controindicazioni dei cibi termogenici, sazianti e drenanti:




Come sempre accade, anche in questo caso è bene non eccedere mai troppo con il consumo di suddetti alimenti, che potrebbero invece che apportare dei benefici al nostro organismo, potrebbero causare dei piccoli disturbi di varia entità.

• Cibi piccanti termogenici: insorgenza di emorroidi e potrebbero peggiorare alcune patologie autoimmuni
• Diuretici naturali: devono essere assunti con moderazione da tutte le persone che soffrono di pressione bassa
• Elementi ricchi di fibre alimentari: vanno assunti con moderazione, perché il loro eccesso può causare costipazione, diarrea, gonfiore e dolori intestinali.


Conclusione:
Abbiamo visto leggendo questo articolo, quanti alimenti possano esistere che, con le loro proprietà e le loro caratteristiche intrinseche, possono aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi di peso. Abbiamo imparato a conoscerli meglio e abbiamo imparato, che non è mai opportuno esagerare con la loro assunzione.



LIFTING UOMO:


LIFTING UOMO


TUTTE LE VERITÀ E LE CURIOSITÀ

Vuoi richiedere informazioni ?

Siamo a tua disposizione per ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+393466124669 WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

Compila il form con i dati richiesti, ti contatteremo al più presto possibile.