Tipi di grasso corporeo
Il grasso e la composizione corporea

Surgery Clinic di Angela Bentivogli

Condividi adesso

Il grasso corporeo, nelle persone sane, è contenuto per la maggior parte nel tessuto adiposo, un tessuto connettivale costituito da cellule definite adipociti.

In passato si pensava che questo fosse unicamente una riserva di energie per il corpo, mentre oggi sappiamo che è responsabile anche di importantissimi processi biologici, come, ad esempio, la produzione di alcuni ormoni.



Ma il grasso corporeo non è tutto uguale; si ne distinguono, infatti, due tipologie: il tessuto adiposo bianco e il tessuto adiposo bruno.


Il tessuto adiposo bianco


Il tessuto adiposo bianco è così chiamato per il suo colore chiaro dovuto alla scarsa presenza di vasi sanguigni al suo interno.

La percentuale di grasso presente nell’organismo varia in base al sesso e all’età; in media, negli adulti di sesso maschile è del 20%, mentre negli adulti di sesso femminile è del 25%.

Il tessuto adiposo bianco è principalmente una riserva di energia: all’interno di ogni adipocita c’è una sorta di contenitore, il vacuolo, nel quale vengono accumulate le molecole di trigliceridi, che sono proprio quelle che servono all’organismo per immagazzinare energia.

Un’altra importante funzione del tessuto adiposo bianco è quella protettiva nei confronti di molti organi interni, che riesce a svolgere essendo un tessuto plastico, per cui si adatta a sistemazioni diverse nel corpo.
In base alla sua distribuzione, il tessuto adiposo bianco si distingue in fasciale, ovvero sottoforma di strati di diversi spessori collocati perlopiù sottopelle, o viscerale, cioè localizzato nelle cavità sierose, come quella addominale.

Il tessuto adiposo bruno


Il tessuto adiposo bruno è di colore scuro poiché è molto ricco di vasi sanguigni. Ma è anche ricco di fibre nervose e le cellule che lo costituiscono sono adibite ad un’attività metabolica molto intensa.
È distribuito nel corpo in forma di piccole sfere ed è situato negli strati sottocutanei della parte alta della schiena, fra le scapole, nella zona delle ascelle e dell’inguine.


La sua principale funzione è quella di termogenesi, ovvero produrre calore in risposta alle basse temperature.


La composizione corporea


La distribuzione del grasso corporeo varia da individuo a individuo, ma, genericamente, si possono identificare due tipologie di composizione corporea in cui la distribuzione del grasso si differenzia sostanzialmente. Si parla, infatti, di distribuzione del grasso ginoide e distribuzione del grasso androide.

Distribuzione del grasso ginoide:
Nel primo caso, che raccoglie genericamente gli individui di sesso femminile, il tessuto adiposo è distribuito per la maggior parte negli strati sottocutanei, perlopiù in corrispondenza di seni e fianchi – in questo caso il grasso è direttamente associato alle caratteristiche sessuali secondarie. È per questo che, in occasione degli aumenti di peso, nella maggior parte delle donne si registra un aumento del volume della zona di glutei e cosce, andando a delineare la tipica silhouette definita “a pera”.

Il grasso viscerale, nelle donne, è presente in percentuali minori, ma aumenta con l’età.

Distribuzione del grasso androide:
La maggiore concentrazione di tessuto adiposo è nell’area dell’addome – la forma della silhouette viene definita, in questo caso, “a mela” – ed è tipica degli individui di sesso maschile, ma può riguardare anche donne dalle forme meno spiccatamente femminili.
Negli uomini, poi, è molto più consistente l’accumulo di grasso viscerale con l’aumentare dell’età, per cui la conformazione androide si evidenzia ancora di più.

Vuoi richiedere informazioni ?

Siamo a tua disposizione per ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+393466124669 WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

Compila il form con i dati richiesti, ti contatteremo al più presto possibile.